Manager e strategia aziendale

La gestione strategica di un’impresa consiste nell’uso consapevole di processi, metodologie e strumenti che consentono da un lato di individuare i contenuti della strategia e le condizioni per la sua realizzazione e dall’altro, di controllare l’avanzamento dell’impresa lungo le linee decise al fine, eventualmente, di modificarle. Le attività svolte allo scopo sono molteplici, dall’osservazione dei cambiamenti ambientali e aziendali, alla costruzione del consenso almeno tra i primi livelli manageriali della strategia da realizzarsi, dalla costruzione delle condizioni organizzative e finanziarie alla sperimentazione di nuove impostazioni per il controllo nel tempo.

Non tutte le imprese sono gestite strategicamente e spesso sono lasciate in balia del combinarsi casuale di una serie di elementi e, anche per periodi piuttosto lunghi, si limitano a svolgere la strategia esistente senza preoccuparsi di metterla in discussione ed, eventualmente, modificarla.

Quali sono i principali motivi per i quali si verifica questa condizione?

Management distratto dall’attività di gestione operativa, rilassatezza organizzativa dovuta spesso a un lungo periodo di successi oppure ostinazione nel seguire linee di azioni tradizionali senza sentire il bisogno di applicare metodi nuovi o sperimentali.

Nel concreto, ogni strategia, pur valida in un certo momento, dati il dinamismo ambientale e i cambiamenti che hanno luogo all’interno delle imprese, è destinata prima o poi a dare origine a un divario tra attese e risultati.

Dagli anni Cinquanta, periodo nel quale la necessità di una qualche forma di gestione strategica si afferma nelle grandi imprese nord americane, si sono susseguite diverse scuole di pensiero fino ad oggi ma l’elemento comune sembra essere contenuto nell’innovazione, l’essenza del fare strategia ricercando continuamente un posizionamento unico e vantaggioso all’interno del mercato.

Che si tratti della strategia intenzionale dettata dai vertici in carica o di quella operante applicata dai manager, il successo va sempre ricercato nella ricerca di una dinamica virtuosa fatta di dedizione al bene dell’azienda, professionalità manageriale, concretezza e creatività imprenditoriale, rigore etico e capacità di fare comunità di lavoro e coinvolgimento di ogni interlocutore critico.



da “Strategia aziendale e vantaggio competitivo, Giorgio Invernizzi, ed. McGraw-Hill”